i laboratori

Laboratori

Polytropos offre diversi tipi di laboratori la cui caratteristica comune è la commistione di diverse aree del sapere umano, dalla filosofia alla musica alle scienze.

L’obiettivo dei laboratori è sviluppare il pensiero critico, la capacità di confrontarsi con gli altri e con sé stessi e la curiosità.

I laboratori sono distinti per età, alcuni sono rivolti specificatamente ai bambini mentre altre attività sono pensate per adulti.

Dialogando al di là della pagina

Il laboratorio si propone di affrontare alcune aree di interesse filosofico attraverso la lettura di gruppo di un classico della filosofia, lasciando spazio alle riflessioni personali e al dialogo, stimolando il ragionamento, la capacità di trovare soluzioni creative e la voglia di confrontarsi con idee diverse dalla propria.

Musicofilosofia

Musica e filosofia unite insieme dalle corde di un contrabbasso in quella che vuole essere un’esperienza di ascolto di sé, della musica, del proprio cuore e del proprio pensiero. Attraverso l’utilizzo del contrabbasso suonato a contatto con la schiena si può entrare in un profondo stato di concentrazione e rilassamento che rende possibile l’aprirsi a nuovi mondi e modi di percepire il proprio “pensiero rallentato”.

Il labirinto dei perché

Il laboratorio è un progetto di Philosophy For Children, una pratica filosofica rivolta specificatamente ai bambini e ragazzi fondata da Matthew Lipman negli anni ’70. Philosophy For Children è un progetto educativo costituito da una serie di racconti in cui i protagonisti dialogano su problemi e questioni di natura filosofica: il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia, emergenti dalla loro esperienza.

Consulenza filosofica individuale

Nella consulenza filosofica individuale è possibile approfondire una tematica filosofica a scelta del consultante che, con la guida del consulente, potrà trovare il proprio personale punto di vista imparando a sviluppare un pensiero critico e argomentato.